Discussioni in lingua Italiana

Parla con altri utenti di Serato in Italiano

trasformatore

DjNasty 9:53 PM - 16 October, 2008
ciao vi volevo chiedere una cosa, è possibile utilizzare un trasformatore non originale, preso a 5, 10 € ad un negozio di elettronica? (rispettando ovviamente la polarita, l'amperaggio, e il voltaggio)
grazie
Gabriele Chinaglia 9:36 AM - 17 October, 2008
In linea di massima direi di si, anche perchè RANE dà indicazioni generali di che tipo di trasformatore necessita l'interfaccia. Però fai attenzione a sceglierne uno di qualità, in quanto se per qualche motivo il trasformatore si guastasse, potrebbe anche trasmettere un voltaggio anomalo con risultato .... scheda SL1 bruciata. Quindi accertati di scegliere un prodotto che magari costa qualche euro in più, ma che non ti dà problemi.
DjNasty 9:49 AM - 17 October, 2008
ok grazie!!!
skater07 5:07 PM - 12 March, 2009
Ciao, ho recuperato un alimentatore con le caratteristiche richieste (9v 300mA e spinotto adatto), l'ho inserito, ma non accade nulla.
Non si accende il led verde (a differenza di quando lo alimenti via usb, che si accende il led blu). Ma soprattutto non funziona! argghhh
Non è che, per caso, all'inizio bisogna alimentarlo contemporanamente all'usb?? (bhò, sò che non ha senso!)

Qualcuno di voi l'ha già provato??

Grazie
Pirus 9:43 PM - 14 March, 2009
io l'ho preso con un po più di mA....ma va bene lo stesso!

Quelle sono le caratteristiche minime!
skater07 4:48 PM - 16 March, 2009
mi sai dire che caratteristiche ha il tuo trasformatore???

grazie!
Frankie_D 8:16 PM - 16 March, 2009
mi sapete dire le caratteristiche che dovrei chiedere per avere un trasformatore compatibile? che non dia problemi!?
Davide303 4:20 PM - 17 March, 2009
Per il fatto che non si accende è strano, anche a me è capitato con un altro apparecchio e con un alimentatore con caratteristiche adeguate, anzi addirittura con un valore di mA superiore, in ogni caso non c'è necessità di collegare prima la USB altrimenti che senso ha comprare l'alimentatore se prima di sentirci un disco dobbiamo comunque accendere il PC/MAC?
Se posso dare un consiglio, dopo varie esperienze con synth (anche se principalmenete analogici) è quello di usare alimentatori tipo quelli della BOSS. Molte volte si fa caso solo a voltaggio, mA e polarità oltre alla qualità del prodotto (costruttivamente parlando), ma anche le frequenze sono importanti. Se l'alimentatore non è adatto si rischia di avere un rumore di fondo dato dalla corrente. Mi è capitato con parecchi alimentatori commerciali buoni di avere il rumore di fondo, poi alla fine mi sono deciso di passare a quelli della BOSS che sono costruiti appositamente per alimentare apparecchiature audio.
Direi che spendere un po' di più per un alimentatore rispetto ad un'altro quando si sono spesi begli eurini per SSL non è un problema.
Frankie_D 11:06 PM - 17 March, 2009
dove si possono trovare quelli della boss????
Davide303 10:49 AM - 18 March, 2009
Gli alimentatori della BOSS generalmente si trovano nei negozi che vendono strumenti musicali, in genere sono gli alimentatori di pedaliere, effetti per chitarra etc. della BOSS o anche di alcuni strumenti della Roland essendo appunto la BOSS del gruppo Roland.
Online non li ho mai cercati, qui a Roma sono sempre andato da Cherubini.
Frankie_D 9:48 PM - 18 March, 2009
ma che tipo di caratteristiche deve avere cioè cosa devo dire al venditore!?!?!
Davide303 2:55 PM - 19 March, 2009
le caratteristiche sono riportate sul manuale, in ogni caso serve un alimentatore da 9V 300mA con connettore di tipo P6 con positivo al centro e negativo esterno.
Gabriele Chinaglia 8:39 AM - 26 March, 2009
Ho trovato e sperimentato degli alimentatori decisamente economici ma che funzionano egregiamente venduti presso i negozi Castorama.Sono alimentatori con possibilità di selezionare il voltaggio (6-12V) e con spinotti di conneSsione di vario tipo per poterli adattare a tutti gli ingressi. Ne ho provato uno e non ho riscontrato nessun problema.
Davide303 10:49 AM - 30 March, 2009
Ciao Grabriele, non so se si può sul forum ma potresti magari dirci la marca di uno dei trasformatori da te provati ed usati con soddisfazione? Sai anche se costano poco è bene magari sapere subito se un alimentatore va o no.
Grazie
Marzio 3:25 PM - 30 March, 2009
Io ho preso un trasformatore universale da un negozio di eletronica, uno di quelli con diversi connettori e con la possibilita di cambiare il voltaggio..l'ho pagato poco e devo dire che fa il suo lavoro..piu di un anno che lo uso e mai un problema.