HISTORY PROFILE

Alex Ermini nasce a Bologna il 15 Gennaio del ’74. Studia a Padova e si diploma al Giovanni Valle come Perito della Comunicazione Grafica Pubblicitaria. Implementa gli studi con ottimi risultati con il corso di specializzazione come Tecnico della Grafica Computerizzata. Si trasferisce a Venezia e frequenta la Accademia di Belle Arti nel corso di Pittura e Arte Concettuale.

Nel 1996 torna a Padova per lavorare come designer presso Competitive una nota agenzia pubblicitaria e contribuisce alla realizzazione di campagne pubblicitarie per aziende come Marta Marzotto outlet, Chiampesan gioielli, Chimento, Sicon ups, EdilFriuli SpA, etc.

Nel 1998 diventa libero professionista specializzandosi anche nella creazione di siti internet e presentazioni multimediali. Inoltre cura personalmente la comunicazione pubblicitaria cartacea e video di clienti come Comatrol SpA, Lyto’s SpA, Suction-Excavator, Informatica 2000, Photostar, 3e60 Sport, Tuttonoleggi attrezzature industriali, Re-Pack, TIP, ecc.

Prediligendo anche l'arte manuale oltre che al solo utilizzo del computer, progetta e realizza personalmente allestimenti e interni di locali.

Nel 1999 insieme all'artista Massimo Zoppello progetta e realizza gli interni della  discoteca Armony, storico club privato di Ferrara. Nel '99 realizza anche gli interni del circolo privato HardDisk Cafè che unisce musica e internet-point.

Nel 2000 lavora a fianco dell’ Art-Director Andrea Coppo e collabora per la realizzazione, tra i vari lavori, delle pagine pubblicitarie per la linea Aggressive e Junior della Roces SpA, azienda leader mondiale di inline-skate maggiore concorrente della Rollerblade. Campagne pubblicitarie pubblicate su Max, Fit-for-fun, Focus e altre riviste USA specializzate.

Dal 2001 collaborando con l'artista Maurizio Compagnin realizza varie location per allestimenti e fiere per aziende come Nolita, SweetYears, 55Dsl, Diesel, Frutta, Vibram, Carraro e altre.

Nel mentre collabora anche alla progettazione e realizzazione di interni di locali pubblici e privati quali Factory04, il Mandrillo, Arancia Meccanica, Anni'60 e Banale Club, ripetendo l'esperienza negli anni.

Nel 2002 realizza il sito internet per Venetostrade SpA ( ex ANAS ) e la sigla della trasmissione televisiva Pollicino in onda su TNE.

Tra il 2004 e il 2005 inoltre collabora alla creazione di varie pubblicazioni e riviste informative per Legambiente.

Nel 2005 collabora per l'allestimento di punti vendita della Maimeri e parte della gestione del merchandising.

Nel 2006 progetta interamente e realizza il locale disco e musica dal vivo Unwound Club di Padova. Partendo da una rimessa di camion allestisce il locale interamente in stile "industrial". Gestisce e organizza i lavori tra idraulica, muratura, impianto elettrico, luci e audio oltre alla progettazzione e realizzazione di elementi interni come bancone, postazione dj, guardaroba, ecc. Fungendo anche da Art-Director ne ha creato l'immagine coordinata sia cartacea sia come allestimento di serate in tema.

Nel 2008 entra a far parte dell'associazione culturale OLOGRAM come uno dei quattro fondatori. L'associazione tramite la realizzazione di corsi ed eventi promuove la cultura nel territorio.

Nel 2009 lavora presso New Education srl enciclopedie multimediali per studenti.

Nel 2010 e 2011 lavora come Art-Director presso Tridello Promozioni. Gestisce il reparto di grafica e supervisiona fasi della produzione. Lavora per clienti come Carrera, Safilo, Komatsu, MAUS, Novafood, ecc.

Nel 2012 partecipa alla fondazione dell'Associazione Jeos. Associazione no profit nata a Vicenza per volontà di Antonio Ceccagno con l’obiettivo di mantenere vivo il pensiero, le intenzioni artistiche e le opere di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, attraverso attività di ricerca, promozione di iniziative culturali, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali, mostre, attività museali, convegni, manifestazioni, nonché sostenendo l’attività di artisti che intendano perfezionarsi nell’ambito delle discipline del wtiting e della street art.

Nell'ottobre 2012 è curatore e creatore insieme a Antonio Ceccagno, Carmen Losasso e Stefano Tubai assessore alla cultura di Limena, dell'esposizione evento Fuoriluogo Exhibition. In mostra opere di writers, dj musica hip-hop funk, breakdance, concerto di pianoforte e dibattiti, il tutto all'interno dell'Oratorio della BV del Rosario, chiesa del XVII secolo.