Diretta TV Canale Italia - Vecchiato Art Gallery - 2013
| |
EVENTS
Il Risveglio dell'Arte - Limena - PD 2012
| |
EVENTS
Talking Letters - VOCALS Exhibition 2013
| |
CONTEMPORARY ART PROJECT VILLA TOME' - TREBASELEGHE (PD)
Il Progetto " TALKING LETTERS " rappresenta un punto d'incontro tra lettera scritta, immagine e concetto interiore di lettera. Partendo dall'idea realizzata sul muro, le Lettere Parlanti, si estendono alla scultura.
Il design di lettera evoluto nella cultura urbana incontra la modellazione antropomorfa del volto che pronuncia la stessa. Creo l'espressione labiale di un volto mentre pronuncia la lettera. L'osservatore, interpretando secondo schemi precostituiti di linguaggio il fonema collegato, ottiene l'idea di lettera. Una lettera scolpita o disegnata completa anche di acustica; l’acustica creata dal ricordo del suono emesso dalla voce.
L’interazione con l’opera si riscontra nell’imitazione della mimica labiale osservata. Questo porta l’osservatore a integrarsi con la scultura. Ovvero il completamento dell’opera si raggiunge quando l’osservatore spontaneamente ne pronuncia la lettera raffigurata, chiudendo il cerchio:
..e dalla pronuncia del Verbo l’uomo ha scritto per evolversi.
Concerto AVAM Violino: LAURA BORTOLOTTO Pianoforte: GIACOMO DALLA LIBERA
FUORILUOGO EXHIBITION 2012
| |
EVENTS
La mostra presenta una fotografia “Fuori luogo” del percorso personale di 13 artisti attivi nel contesto nazionale e internazionale dell’arte urbana. Saranno esposte opere che propongono tecniche e filoni di ricerca sviluppati a partire dall’arte del writing e portati in galleria con grande rigore stilistico. Il progetto è proposto dall’Associazione Jeos che svolge attività di ricerca e promozione di iniziative culturali sul tema dell’Arte Contemporanea.
EVENTI CORRELATI
› 28 Ott - ore 17 Breakdance - Anti Gravity World
› 30 Ott - ore 21 Tavola rotonda “L’arte e la città”
› 1 Nov - ore 19 Concerto di pianoforte
LIVE PAINTING PIAZZA DUOMO - AXE & MADE
| |
EVENTS
8 Luglio 2012 - Piazza Duomo - Padova
Axe: Talking Letter "A"
VITA/MINE - Mostra personale di Giacomo Ceccagno / Jeos - Luglio 2012
| |
EVENTS
VITA/MINE
Dal 2 al 15 Luglio 2012
Mostra personale di Giacomo Ceccagno a cura dell’Associazione Jeos.
Con questa prima personale esposizione si vuole donare un tributo ed una dedica a Giacomo, artista vero e completo. Giacomo aveva partecipato a diverse ed importanti rassegne, anche internazionali, ma come era nel suo carattere modesto e critico con se stesso non riteneva di essere pronto, preparato, artisticamente maturo per una personale. L’occasione ci permette invece di vedere delle pregevoli opere, dalla poetica forte, attuale ed inquietante e di ammirare lavori realizzati con una tecnica molto personale ed evoluta fatta di bassorilievi e pittura, “bassorilievi post-dinamici”, come Giacomo amava definirli. L’occasione della mostra è poi un tributo alla persona, all’uomo Giacomo. Lo si vede dai volti e dai sorrisi delle persone che lo ricordano, dalle numerose persone che lo hanno conosciuto al di fuori della sua professione e lo sentono sicuramente ancora in mezzo a noi, magari alla mostra, schivo ed ironico come lui sapeva essere.
Il titolo della mostra, VITA-MINE, non è casuale. E’ stato pensato dalla curatrice di questo evento che ha interpretato Giacomo. I suoi temi sono sempre stati basati sul contrasto e sull’ambiguità dell’interpretazione : la distruzione o la ricostruzione, nelle ruspe. La guerra e il soccorso, negli elicotteri, il salire o lo scendere, nelle scale mobili. Il progetto artistico che stava realizzando era proprio “Vita mine”, opere in cui giocare ancora una volta con due opposti: frutta e verdura da una parte, a simboleggiare la natura portatrice di benessere, e armi e mine dall’altra, a rappresentare l’umana capacità distruttiva. Anche qui percepiamo una “distruzione” che può essere seguita da una “ricostruzione”, dalla voglia di ripartire e dalla speranza molto attuale di un nuovo e migliore futuro. Vita-mine è quindi un tributo all’ultima opera incompiuta; Solo lui aveva in mente come sarebbe stata, per noi certamente un’altra meravigliosa scoperta.
L’associazione Jeos, voluta per mantenere vivo il pensiero artistico di Giacomo, propone interventi a supporto dell’arte ed oggi, in questo periodo di crisi generale, riteniamo di averne particolarmente bisogno per scorgere, con gli occhi illuminati dell’artista, nuovi orizzonti di sopravvivenza. L’associazione Jeos aiuta con borse di studio giovani artisti dell’Accademia, supporta la realizzazione di opere d’arte contemporanea, movimenti artistici quali il writing e la street art, nonché realizza progetti editoriali e manifestazioni artistiche. L’associazione è un punto di incontro per chi desidera interessarsi culturalmente ed approfondire queste discipline artistiche.
Padova, 02 luglio 2012
SHERWOOD WEBTV - The Future is Unwritten - Intervista EAD - Giugno 2012
Università IUAV - On Writing. Talking about Graffiti and Aerosol Art - 2012
| |
EVENTS
On Writing, Talking about Graffiti and Aerosol Art è un progetto che nasce con l'idea di approfondire la comprensione e le informazioni riguardanti il mondo dei graffiti e si sviluppa in tre conferenze pubbliche. Ideato da Giada Pellicari durante il laboratorio di Arti Visive tenuto dal professore Lewis Baltz con l'assistenza di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi all’ Università Iuav di Venezia, si pone come un momento di riflessione sull'arte del Writing, invitando per l'occasione alcuni importanti protagonisti italiani di questo movimento.
Durante le conferenze si affronteranno diverse tematiche e punti di vista della disciplina dei graffiti, focalizzandosi su differenti aspetti del fenomeno e volendo creare, così, una sorta di percorso logico con dei punti di tangenza tra i diversi appuntamenti.
Si comincia infatti da una prospettiva locale grazie all’incontro con Yama, writer e artista membro della crew EAD, parlando dell’importanza che la città di Padova ha avuto nello sviluppo del Writing italiano e nell’evoluzione del suo lavoro. Successivamente il secondo appuntamento riguarderà le attività che le due importanti associazioni di graffiti Ologram e Urban Code svolgono nella produzione e promozione della creatività urbana, tra cui si ricorda l’evento del Meeting of Styles Italy; per terminare con una prospettiva sul Writing a livello nazionale e sulla discussione della stessa definizione della disciplina grazie all’incontro con Dado, writer di Bologna, membro della storica SPA crew.
Allo stesso tempo è stato aperto un blog http://www.ongraffitiwriting.blogspot.it/, dove vengono costantemente pubblicati articoli, informazioni, foto e video sui graffiti e sulle conferenze che si svolgeranno in aula A, sede delle Terese dell’Università Iuav di Venezia, nel periodo che va da fine Aprile a metà Maggio 2012.
Al termine di queste conferenze quello che è emerso durante i diversi appuntamenti verrà riportato in una pubblicazione online scaricabile gratuitamente dagli utenti del blog.
- Venerdì 11 Maggio, ore 17.00 Le associazioni e il Meeting of Styles Italy. Conversazione con Ologram e Urban Code Parteciperanno: Made, Axe, Orion, Yama, Cappo, Cyro
Urbanize-me è la prima manifestazione a Padova che si propone di riconoscere il movimento del writing come forma d'arte e non semplice manifestazione di creatività giovanile.
Urbanizeme exhibition, in mostra dal 14 ottobre al 20 novembre 2011 alla Galleria Cavour, presenta i lavori di 20 artisti, 11 di area padovana e 9 di respiro nazionale e internazionale – Axe, Boogie, Curdo, Dado, Dask, Does, Etnik, Hate, Hemo, Hitnes, Jeos, Joys, Koes, Made, Nolac, Orion, Peeta, Sabe, Sparki, Yama, Won, Zagor, Zedz – selezionati dalla curatrice di arte contemporanea Teresa Iannotta e all’Associazione Ologram.
Urbanizeme, iniziativa di cui Urbanizeme Exhibition rappresenta l’evento conclusivo, è un progetto realizzato dal Comune di Padova – ufficio Progetto Giovani in collaborazione con l’Associazione Ologram e il Comune di Vicenza nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
All’interno dell’esposizione è inserita una Sezione Storica che vuole documentare per la prima volta in maniera sistematica l’importanza di Padova nella scena dell’urban art italiana. Padova, assieme a Bologna e Milano, si è affermata negli ultimi vent’anni come protagonista indiscussa anche grazie allo sviluppo di uno stile riconoscibile a livello mondiale.
Partecipano: Teresa Iannotta, curatrice mostra Fabiola Naldi, critica e curatrice d'arte Associazione Ologram, partner del progetto e co-curatori mostra Vittorio Sopetto, Politiche Giovanili Città di Torino - Progetto Murarte
Modera: Guido Bartorelli, docente di storia dell'arte contemporanea, Università di Padova
Per la prima volta attorno ad uno stesso tavolo, professioni diverse del sistema dell’arte contemporanea e delle istituzioni culturali si incontrano per fare il punto sui fenomeni del writing e della street art oggi.